Logo San Marino RTV

Natale, tempo di regali

1 dic 2008
Dono
Dono
La crisi economica svuota i portafogli ma alimenta sogni e voglia di evadere dalla difficile quotidianità. E questo si riflette sui doni che si desidera ricevere e che si tende a scegliere per gli altri. La fotografia del Natale sotto l’albero è stata scattata su un campione di oltre 2.000 persone. Sono soprattutto le donne a voler ricevere il regalo chiamiamolo così “emozionale”, tipo un weekend di svago, un massaggio in un centro benessere, l’abbonamento in palestra.
Il 2008 sarà comunque all’insegna dell’utile e del rapporto qualità/prezzo, primo riflesso di una incertezza generale, percepita più come paura che come reale situazione. A risentire della crisi sono soprattutto gli uomini che dichiarano nella maggior parte che nella scelta dei doni saranno influenzati dalla difficile congiuntura economica. Il Natale non verrà quindi sfruttato per ricevere il superfluo, ma per soddisfare esigenze ben precise. Originalità e marchio questa volta non influenzeranno i compratori.
Tra i regali che andranno per la maggiore si conferma ancora il primato di abbigliamento ed accessori, che risultano però in calo rispetto al passato. Si rafforza invece il secondo posto dell’elettronica di consumo, i piccoli sogni al terzo, e al quarto libri, musica, video e prodotti enogastronomici.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©