Logo San Marino RTV

Piano energetico: la legge tra i primi progetti del nuovo Esecutivo

30 nov 2007
Pannelli solari
Pannelli solari
Più difficile quantificare invece il consumo di gas che resta più legato alle variazioni stagionali. Un dato comunque in salita più del prodotto interno lordo.
A gennaio dovrebbe approdare in aula consigliare la legge sull’efficienza energetica degli edifici l’obiettivo della Segreteria di Stato, che ha creato un gruppo di studio con università, Etamax e tecnici dell’ Azienda dei Servizi, è quello di raggiungere per il 2020 il 12% 13% di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Uno studio che ha messo in fila anche piccoli e grandi utenti. Non li si può certamente definire spreconi, termine spesso usato in estate per l’emergenza idrica.
Nel privato figurano in testa le più grandi aziende manifatturiere sammarinesi con macchine e potenze impegnate lavorazione metallo seguite dai centri commerciali.
Nel pubblico a incidere di più sono l’ Ospedale, che comunque rinnovando gli impianti, e il Multieventi.
“Un problema, quello dei consumi -dicono dall’ AASS- legato innanzitutto all’aumento della climatizzazione negli edifici pubblici e privati, cui si aggiungono le caratteristiche di un paese nel quale gli edifici non sono stati concepiti per un basso consumo per il basso costo dell’energia”.

Riproduzione riservata ©