Logo San Marino RTV

Protocollo d'intesa verso la nascita del “Comitato esecutivo per la formazione e l'occupabilità"

14 gen 2015
Protocollo d'intesa verso la nascita del “Comitato esecutivo per la formazione e l'occupabilitàVerso la nascita del “Comitato esecutivo per la formazione"
Verso la nascita del “Comitato esecutivo per la formazione" - L'ottica è quella della collaborazione fra tutti i soggetti- sindacati, associazioni di categoria e...
Insieme, per un progetto – tempi: 3 mesi – che dia forma ad un nuovo organismo il “Comitato per la formazione e l'occupabilità”. In vista c'è la riforma del collocamento e, più in generale, quella della disciplina dei rapporti di lavoro. Indicati i gap da colmare, su tutto le criticità dell'attuale sistema di collocamento che, crisi a parte, sembra non più in grado di far incontrare con efficacia domanda e offerta
L'ottica è quella della collaborazione fra tutti i soggetti- sindacati, associazioni di categoria e pubblica amministrazione -; lo strumento principe è la formazione - al tavolo anche i Responsabili del Centro di Formazione Professionale e dell'Ufficio del Lavoro - che sia mirata all'occupazione, partendo dalla difficoltà che spesso i datori di lavoro incontrano nel reperire le figure necessarie.
Il nuovo organismo dovrà, tra le altre cose, favorire la pianificazione del personale e del fabbisogno formativo delle imprese, attraverso il monitoraggio e la tenuta di una banca dati per incrociare informazioni, per esempio fra pensionamenti e turn over aziendale e i percorsi scolastici e formativi degli studenti.

AS

Nel video, l'intervista al segretario al lavoro, Iro Belluzzi

Riproduzione riservata ©