Logo San Marino RTV

Le reazioni per l'addio nel 2009 di Alluminio Sammarinese

15 dic 2007
Aziende sammarinesi
Aziende sammarinesi
La storica azienda dopo vent’anni di attività annuncia che entro il 2009 sposterà i suoi insediamenti produttivi fuori dal territorio sammarinese.
Una decisione che arriva dopo aver ripetutamente chiesto soluzioni al problema di spazio e comunicata con una lettera ai Segretari di Stato Industria e Lavoro e all’Anis che ha chiesto subito un rapido intervento del Governo.
Immediata la reazione dei sindacati. I Segretari delle due Federazioni Industria Csu, Felici e Merlini, sottolineano che la decisione dell’azienda di Serravalle altro non è che il risultato di 4 anni di silenzi e di indifferenza alle esigenze di sviluppo dell’economia industriale.
“Alluminio Sammarinese, spiegano, impiega 200 persone e potrebbe, ampliando la propria attività in un’area di 4/5 mila metri quadri, creare 30 nuovi posti di lavoro”.
E una prima risposta al problema arriva dal Segretario al Lavoro Mularoni che non esclude che del caso già lunedì se ne possa occupare il Congresso di Stato; “ovviamente, prosegue, il percorso dovrà essere affrontato in modo adeguato, alla luce del sole per evitare speculazioni, prevedendo varianti al piano regolatore. Contatteremo l’azienda, conclude, per un confronto sui problemi e per individuare le soluzioni possibili”.

Riproduzione riservata ©