Debutto di San Marino all'Arabian Travel Market di Dubai, evento internazionale dedicato al turismo che quest'anno, con il tema "Una nuova alba per i viaggi" e 28 edizioni alle spalle, è dedicato alla ripresa del settore dopo la pandemia. Destinazioni turistiche di tutto il mondo i partecipanti, da oltre 60 Paesi, che per quattro giorni mettono in mostra, al Dubai World Trade Centre, ospitalità, attrazioni e potenzialità dei loro territori.
Ed è stato il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, a presentare San Marino, questa mattina, alla stampa emiratina: “una destinazione per diversi tipi di viaggiatori”, ha sottolineato, capace di offrire storia, cultura, arte, buon cibo e anche shopping, con l'imminente inaugurazione del San Marino Outlet Experience. “La grande sfida - ha aggiunto il Segretario – è fare sapere che San Marino esiste e fare conoscere tutto quello che ha da proporre”. Ma l'incontro, davanti ad una platea incuriosita nel vedere San Marino sulla cartina geografica dell'Italia, è stato anche l'occasione per presentare il Padiglione di San Marino ad Expo 2020 Dubai, i suoi temi principali, dal turismo al sistema Paese, e il suo logo, ispirato alla fibula del Tesoro di Domagnano, esposta proprio qui negli Emirati Arabi, al Louvre di Abu Dhabi.
Nel video l'intervista a Mauro Maiani, Commissario generale per Expo 2020 e Ambasciatore di San Marino negli Emirati Arabi.