Logo San Marino RTV

San Marino: FMI, attesa per oggi la pubblicazione del rapporto preliminare

10 feb 2014
San Marino: FMI, attesa per oggi la pubblicazione del rapporto preliminare
San Marino: FMI, attesa per oggi la pubblicazione del rapporto preliminare
Attesa per oggi la pubblicazione del rapporto preliminare del Fondo Monetario Internazionale, dopo la visita della delegazione a San Marino. Molte delle risultanze sono già state anticipate in conferenza stampa, a termine della visita degli esperti di Washington. Abbiamo raccolto le reazioni delle forze politiche con le opposizioni che vedono nella recessione economica e nelle difficoltà strutturali insieme alla mancanza di un progetto di sviluppo quali pesanti incognite per il rilancio economico. Per contro la maggioranza legge nel giudizio dell'FMI una promozione di quanto fatto nell'ultimo anno in campo finanziario e delle riforme.
Giudizi sui quali torna oggi Roberto Tamagnini di Sinistra Unita definendoli “strategie neoliberiste, tese a colpire lo stato sociale, nel proporre innalzamento dell'età pensionistica e l'abbassamento delle pensioni, spendig review. Promuovono, aggiunge, la riforma tributaria senza senza badare al fatto che non è equa e si guardano bene dal suggerire interventi strutturali dello stato nei servizi e nelle infrastrutture, con investimenti nel sociale e controllo dei sistemi finanziari su modello keynesiano, limitando lo strapotere del capitale”.

Annamaria Sirotti

L'anno scorso ha visto alcuni importanti risultati politici. Tuttavia, l'economia ha subito un'altra forte contrazione a causa degli effetti combinati della black list e la debolezza della domanda dall'estero, una ripresa nel 2014 dipenderà da un cambio di tendenza. Mentre la ricapitalizzazione della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino è stata importante, le riforme del governo dovranno essere emanate al fine di restituire redditività alla banca. Il governo dovrà costruire a partire dai risparmi significativi forniti dal bilancio 2014 per fare delle finanze pubbliche un giusto modello. Infine, una sostenuta crescita e la creazione di posti di lavoro richiederanno di ricostruire l'economia su basi nuove, e questo sarà maggiormente raggiunto con un costante impegno per una maggiore apertura e trasparenza.
>> Le conclusioni del Fondo Monetario - LEGGI

Riproduzione riservata ©