Logo San Marino RTV

Sindacato e categorie economiche hanno incontrato il governo

12 dic 2008
L'incontro al Begni
L'incontro al Begni
E’ stato il primo contatto tra il nuovo Governo - rappresentato dai segretari di Stato alle Finanze, agli Interni, al Lavoro e al Turismo - e il sindacato. Gli argomenti sul tavolo erano quelli evidenziati nella lettera inviata all’esecutivo - dalla CSU - la settimana scorsa.
Si chiedevano - tra le altre cose - provvedimenti sui nuovi ammortizzatori sociali e la ripresa del confronto sulle riforme. Dal prossimo gennaio, è stato concordato, verranno aperti specifici tavoli di confronto su queste problematiche.
I rappresentanti dei lavoratori hanno poi registrato la volontà del governo di giungere entro la fine dell’anno alla firma dell’accordo sul fiscal drag. Diverse vedute, invece, sul bilancio previsionale del 2009. La CSU chiede l’aumento dello stanziamento per il certificato di credito sociale, l’incremento degli assegni familiari e l’istituzione di un bonus per i pensionati. L’esecutivo ha riconosciuto l’esistenza di queste necessità, ma sembra orientato a rinviarne la trattazione a tavoli di confronto da aprirsi successivamente.
Annunciati, inoltre, alcuni emendamenti al testo del Bilancio: tra questi l’aumento dello stanziamento per il prestito prima casa. A seguire l’incontro tra i segretari di Stato Gatti, Mularoni, Marcucci, Venturini, Arzilli e Berardi e i rappresentanti delle categorie economiche. Un confronto definito dal segretario alle Finanze “franco e costruttivo”. Illustrate, anche in questo caso, le proposte di emendamento alla finanziaria, ma anche lo stato delle trattative con Italia, e gli esiti del Moneyvall.

Gianmarco Morosini

Riproduzione riservata ©