Logo San Marino RTV

Trasparenza fiscale: San Marino confermato ai massimi livelli di conformità internazionali

22 dic 2020
Foto da"Tax Transparency and Exchange of Information in Times of COVID-19"

È stato pubblicato di recente il report dell'OSCE "Tax Trasparency and Exchange of Information in Times of COVID-19" (trasparenza fiscale e scambio di informazioni in periodo di COVID-19). San Marino ha raggiunto il livello di rating più elevato nelle valutazioni periodiche  degli organismi di valutazione.

In particolare è stato raggiunto il massimo riconoscimento, con il rating "COMPLIANT", sul fronte della collaborazione amministrativa internazionale (Exchange of information on request), raggiunto solo da 14 paesi sugli 80 esaminati. Sul fronte dello scambio di informazioni finanziarie (Automatic exchange of information) il Titano si conferma fra i 54 paesi in cui la legislazione è considerata "IN PLACE", ovvero senza rilievi.


Il documento è stato approvato nel recente Forum Mondiale sulla Trasparenza e lo scambio di informazioni ai fini fiscali, a cui hanno partecipato 140 paesi. San Marino era stato rappresentato dai vertici dell'Ufficio Centrale di Collegamento, struttura deputata in territorio alla implementazione degli accordi internazionali in materia di assistenza amministrativa e fiscale.

"Un risultato - scrive la Segreteria Finanze - che conferma come la Repubblica di San Marino abbia oggi conquistato una posizione stabile nel quadro della trasparenza, condizione essenziale per la piena operatività nel contesto europeo ed internazionale".


Riproduzione riservata ©