Logo San Marino RTV

Trasporti: il Segretario Arzilli ha firmato a Roma l'accordo con Bosnia-Erzegovina

29 nov 2013
Trasporti: il Segretario Arzilli ha firmato a Roma l'accordo con Bosnia-Erzegovina
Trasporti: il Segretario Arzilli ha firmato a Roma l'accordo con Bosnia-Erzegovina
Il Segretario di Stato per i Trasporti Marco Arzilli e il Ministro per i Trasporti della Bosnia-Erzegovina Damir Hadzic hanno siglato ieri a Roma, presso l'Ambasciata di San Marino, un Accordo per il trasporto di passeggeri e merci su strada nei rispettivi Paesi. Un accordo fondamentale per permettere ai veicoli che compiono viaggi di tipo commerciale (autocarri per il trasporto merci e pullman turistici) di transitare liberamente senza incorrere in sanzioni. Con la firma dell’accordo si è insediata una commissione bilaterale che prenderà in esame le richieste degli operatori e rilascerà le autorizzazioni, che avranno validità per 5 anni.
Di particolare importanza questa firma per facilitare i pellegrinaggi verso Medjugorje: la località bosniaca è infatti meta di numerosi viaggi organizzati, per lo più in pullman, da diverse parti d’Europa e anche da San Marino. Numerosi infatti gli accordi firmati dal Ministro Hadzic proprio per favorire il transito dei pellegrini da tutta Europa verso il santuario.
“Si tratta di un passo importante per sottolineare l’amicizia e i buoni rapporti tra San Marino e la Bosnia-Erzegovina – ha dichiarato il Segretario Arzilli –, che potranno essere ulteriormente ampliati. L’incontro con il Ministro Hadzic infatti è stata anche l’occasione per parlare dell’aeroporto e di nuove possibilità per il settore aeronautico, ma anche di altre opportunità di cooperazione economica. In futuro ci sarà un nuovo incontro”.

Riproduzione riservata ©