Logo San Marino RTV

Voucher vacanza: nuovo aumento delle prenotazioni. Pedini Amati: "La proposta funziona, oltre le aspettative"

Giudizio positivo da Usot e Federalberghi con quest'ultima che, allo stesso tempo, si focalizza sul nodo del lavoro nel comparto

26 mag 2021

1125 persone prenotate in una decina di giorni, per un totale di 488 camere. Sono i numeri aggiornati dei voucher vacanza: 'buoni' lanciati dalla Segreteria al Turismo per passare tre notti sul Titano al prezzo di una. E' stato assegnato circa il 30% dei voucher a disposizione. Si tratta soprattutto di turisti provenienti dall'Italia (441 camere) ma non mancano le prenotazioni dall'estero (47), su tutti la Germania. Per quanto riguarda la penisola, i numeri maggiori provengono dalla Lombardia con 221 persone e 114 camere. Seguono il Lazio con 183 persone e 91 camere e il Veneto (106 persone e 52 camere).



La maggior parte ha fissato una vacanza sul Titano tra maggio e luglio. 40 le prenotazioni per esperienze all'aperto, come e-bike e trekking. Per il segretario al Turismo, Federico Pedini Amati, è il segno che il "voucher vacanze funziona", con risultati "oltre le aspettative". E ora si punta ad effetti anche sul turismo estero”. Numeri dei voucher vacanza accolti con favore dall'Usot. Il presidente Luigi Sartini parla di una “buona partenza” e di un “importante segnale” in un momento in cui i flussi sono fermi. Giudizio positivo anche sul turismo vaccinale. Plauso alle due iniziative anche da Federalberghi per la quale, però, resta il nodo del lavoro nel settore turistico. A San Marino, spiega il presidente Riccardo Vannucci, la cultura del turismo è scarsamente sviluppata ed è difficile trovare personale qualificato. L'associazione critica il protezionismo sul mercato del lavoro e punta il dito contro una lentezza dell'Ufficio preposto. “Lo sforzo compiuto dalla Segreteria al Lavoro per modernizzare le regole – prosegue Vannucci – deve condurre a una nuova stagione di flessibilità”, formazione e trasformazione per le liste di collocamento. 


Riproduzione riservata ©