Rimini rende omaggio a tre figure di spicco della cultura e del giornalismo italiani con l'intitolazione di piazze e rotatorie ad Alberto Melucci, Enzo Tortora e Sergio Zavoli. Domenica, alle 15.30, sarà intitolata al giornalista riminese Sergio Zavoli un luogo chiave del centro storico, l'area pedonale del Borgo San Giuliano tra viale Tiberio e la Piazza sull'Acqua.
Nato nel 1923, Zavoli è stato uno dei giornalisti più influenti del Paese, autore di numerosi programmi televisivi e saggi storici che hanno raccontato l'Italia e il suo mutare. Primo Presidente della San Marino Rtv.
Il giorno prima, alle 11.30, la rotatoria tra le vie Flaminia, Pascoli e Flaminia Conca sarà dedicata invece a un altro giornalista, Enzo Tortora. Il conduttore televisivo divenne un simbolo della lotta per la giustizia dopo essere stato coinvolto ingiustamente in un lungo e travagliato processo conclusosi con la sua assoluzione.
Oggi alle 15.30, la rotatoria della frazione Gaiofana, tra le vie Freud, Tondelli e Manzi, sarà intitolata ad Alberto Melucci. Nato a Rimini nel 1943 e scomparso nel 2001, Melucci è stato un sociologo di fama internazionale grazie ai suoi studi sull'azione collettiva e sul mutamento culturale.