Logo San Marino RTV

Allerta ghiacciaio: preoccupa rialzo termico, a rischio volume pari a Duomo Milano

Una volume di oltre mezzo milione di metri cubi di ghiaccio che rischia un 'crollo istantaneo' dal massiccio del Monte Bianco e di finire su un tratto della Val Ferret.

7 ago 2020
le immagini del ghiacciaio
le immagini del ghiacciaio

Nessuna variazione o crollo sul ghiacciaio di Planpincieux sono stati registrati nelle ultime ore, ma l'attenzione dei tecnici si concentra oggi sul termometro. Lo spiega all'ANSA Valerio Segor, dirigente della struttura Assetto idrogeologico dei bacini montani della Regione Valle d'Aosta. Rimane alta l'allerta che ha portato all'evacuazione di 75 persone.

"Seguiamo l'evoluzione per cercare di uscire quanto prima da questa situazione", aggiunge l'esperto. Ci si concentra sul rialzo termico registrato dopo giorni di freddo: per i tecnici può aumentare la pressione dell'acqua che scorre tra la roccia e un blocco di ghiaccio da 510 mila metri cubi che, nell'arco di 72 ore, rischia di scivolare a valle. Alle 5 le temperature sono "le stesse di ieri e rispetto ai giorni freddi" del 3 e 4 agosto "siamo a 10 gradi in più".

"Il piano" di protezione civile - dice il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, - "sta funzionando", gli accessi "sono presidiati" e "le misure restano le stesse".


Riproduzione riservata ©