Logo San Marino RTV

Cambiano i piani, Patrick Zaki a Bologna tra un paio di giorni

No al volo di Stato, viaggerà su un volo di linea

di Silvia Pelliccioni
21 lug 2023

Dopo quello della famiglia, ieri, l'abbraccio di Bologna a Patrick Zaki dovrà attendere un paio di giorni. Come scrive lui stesso su Twitter, è la burocrazia a frenare il ritorno nella sua città di adozione. E così non sarà domani la festa in piazza Maggiore che il Comune e l'Università vogliono organizzare quando il 32enne sarà finalmente fisicamente presente, tre anni e mezzo dopo l'arresto in patria.

Quando possibile, riceverà allora la laurea del Master Gemma sugli studi di genere e delle donne conseguita il 5 luglio in collegamento da remoto. Quindi sarà il sindaco Matteo Lepore a conferirgli la cittadinanza onoraria ottenuta nel gennaio 2021, mentre si trovava ancora in carcere.

A Bologna l'attivista egiziano ci resterà un paio di settimane; dopodiché tornerà in Egitto per sposarsi con la fidanzata Reny Iskander, come da lui stesso annunciato.

La vicenda "ci dimostra che le ingiustizie vanno sempre combattute”. Così in una intervista a Qn, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana in attesa di incontrarlo “come due amici” - ha dichiarato. La grazia che è stata concessa a Zaki "ha esaudito il desiderio di tante persone. C'è stato un coinvolgimento importante: si è partiti da un gruppo di amici – ricorda il cardinal Zuppi - che sono stati capaci di trascinare intere comunità diverse tra di loro".





Riproduzione riservata ©