Una cerimonia particolare, in piena pandemia, a Rimini Città della Memoria, "riconoscimento che chiama ad un impegno sempre maggiore nel dare voce e ascolto alle testimonianze". Il Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza apre così la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore della Presidenza della Repubblica, davanti ai familiari degli 8 reduci; alle autorità – il Prefetto Alessandra Camporota; la presidente della Sezione di Rimini dell'Associazione Nazionale Internati, Sonia Tamburini; i sindaci dei Comuni di Morciano Giorgio Ciotti, di Misano Fabrizio Piccioni e di Rimini Andrea Gnassi.
Dietro ogni nome, ogni medaglia, c'è una una storia, insieme, di dolore e di eroismo: Antonino Panzeca, Gino Agostini, Antonio Gamucci, Vincenzo Esposito, Pietro Fiori, Osvaldo Zanobi, Luciano Buffoni, Virgilio Buffoni, padre e figlio, deportati insieme.
Nel video, le voci del Prefetto di Rimini, Giuseppe Forlenza, del Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi e di alcuni familiari dei reduci insigniti della medaglia d'onore, Giovanni Panzeca, Gianni Fiori, Virgilio Buffoni