Logo San Marino RTV

Coronavirus: Italia verso la sospensione dei pagamenti di tasse, mutui e bollette elettriche

24 feb 2020
Il premier Giuseppe Conte alla Protezione Civile
Il premier Giuseppe Conte alla Protezione Civile

Sospensione dei pagamenti di tasse e cartelle, ma anche delle bollette elettriche. Accesso più facile al Fondo di garanzia delle Pmi e un accordo con l'Abi per mettere in stand by anche le rate dei mutui. Queste le misure che il governo italiano si appresta a mettere in campo, con un nuovo decreto legge, e "in tempi molto rapidi". L'esecutivo si appresta a a trattare il Coronavirus come le calamità naturali, utilizzando quindi le stesse misure di sostegno economico che si applicano in caso di terremoti e alluvioni.

Al Ministero del Lavoro convocati sindacati e aziende, per coordinare gli interventi a tutela dei lavoratori. La sospensione dei pagamenti dovrebbe riguardare sia i tributi erariali che quelli locali, oltre al versamento dei contributi previdenziali. Il Mef punta a inserire nel decreto anche facilitazioni per l'accesso delle imprese coinvolte dall'emergenza Coronavirus al Fondo di garanzia per le Pmi.

Si sta valutando la fattibilità anche di altri interventi, come contributi per la ripresa delle attività una volta accertati i danni. In più, come fa sapere anche l'Abi, sono in corso in queste ore contatti con l'associazione delle banche per siglare un accordo che consenta anche la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui bancari.


Riproduzione riservata ©