Una dotazione finanziaria di 6 milioni - proveniente dalle risorse europee Pr Fesr 2021-2027 - in modo da concedere contributi economici alle Comunità Energetiche Rinnovabili dell'Emilia-Romagna per coprire parte dei costi di realizzazione degli impianti di produzione e accumulo di energia da fonti rinnovabili e delle relative spese tecniche.
A mettere a disposizione i fondi - attraverso un bando - è la Regione cui le Comunità Energetiche Rinnovabili già costituite sul territorio potranno candidare i propri progetti a partire dal 12 giugno e fino al 31 ottobre: progetti che dovranno essere conclusi entro i successivi 18 mesi.
Nel dettaglio la misura regionale finanzia a fondo perduto il 25% della spesa ammissibile per la realizzazione di impianti di produzione e accumulo di energia rinnovabile a servizio delle comunità, con un contributo totale complessivo di 150.000 euro per ogni beneficiario. È previsto che le Comunità Energetiche Rinnovabili possano presentare anche più di una domanda di contributo.