Logo San Marino RTV

Decreto anti-Covid, in zona rossa stop alle visite nelle altre abitazioni private

Parenti e amici si possono andare a trovare solo in zona gialla o arancione. Il governo preme sulle aziende per produrre vaccini propri

di Francesca Biliotti
22 feb 2021
I dati in Italia
I dati in Italia

Non ci si sposta ancora tra Regioni, fino al 27 marzo, il governo ha prorogato il divieto su tutto il territorio nazionale, anche se è sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Nelle zone rosse non si potrà più andare in altre abitazioni private per visite, ma solo per motivi di lavoro, necessità o salute. In zona gialla sono invece consentiti, tra le 5 e le 22, all'interno della propria Regione e in zona arancione all'interno dello stesso Comune, fino a un massimo di 2 adulti oltre ai figli minori di 14 anni. Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore ai 5.000 abitanti, ci si può spostare anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 km dai confini.




C'è ora da discutere il prossimo Dpcm, che scade il 5 marzo. Le Regioni hanno qualche richiesta, dice Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza. Il governo chiama le aziende farmaceutiche per avviare la produzione di vaccini: giovedì il ministro dello Sviluppo, Giorgetti, vedrà i vertici di Farmindustria. L'incremento odierno sui casi totali è sotto i diecimila (9.630), in calo così come i tamponi del fine settimana (170.672). In aumento gli altri indicatori, terapie intensive (2.118, +24) e di oltre 350 i ricoveri ordinari (18.155, +351); 274 i decessi da ieri (95.992 totali). E mentre la Gran Bretagna predispone una riapertura lenta dal terzo lockdown nazionale, in vigore da 2 mesi, con le sole scuole che riapriranno l'8 marzo, la Cina annuncia che fornirà vaccini contro il Covid-19 a 19 Paesi africani: la cooperazione internazionale in questo ambito, ha detto il portavoce degli Esteri cinese, mira a rendere il vaccino bene pubblico globale.

Nel video l'intervento di Stefano Bonaccini, presidente Conferenza delle Regioni





Riproduzione riservata ©