Arriva per la prima volta a San Patrignano il tour letterario dei cinque finalisti del Premio Campiello. Appuntamento nato dalla volontà della "Fondazione Il Campiello" e di San Patrignano di creare un progetto condiviso che coinvolga attivamente i ragazzi della comunità. A loro è stato infatti proposto di presentare un racconto a tema libero e i migliori verranno valutati dalla giuria del premio.
La cinquina finalista di questa 57° edizione è formata da Giulio Cavalli, Paolo Colagrande, Laura Pariani, Francesco Pecoraro e Andrea Tarabbia. Il tour estivo dei finalisti prevede 11 tappe in giro per l'Italia fino alla proclamazione del 14 settembre a Venezia, sul parco del Teatro La Fenice.
Ospite d'eccezione dell'incontro il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati: “La cultura è la vera materia prima del nostro paese, il nostro valore aggiunto. Per noi la cultura è il petrolio, noi non abbiamo materie prime ma un’inestimabile patrimonio artistico culturale, abbiamo delle eccellenze".
Nel servizio l'intervista a Matteo Zoppas (presidente Fondazione Il Campiello) e Andrea Tarabbia (autore)
Le interviste complete a Andrea Tarabbia (Madrigale senza suono), Francesco Pecoraro (Lo Stradone), Laura Pariani (Il gioco di Santa Oca), Paolo Colagrande (La vita dispari), Giulio Cavalli (Carnaio)