Logo San Marino RTV

La cucina italiana candidata ufficialmente come patrimonio dell'umanità Unesco

L'iniziativa presentata dal governo, il ministro Lollobrigida: "Tanti altri Paesi lo sono già da anni, perché l'Italia no?"

di Francesca Biliotti
28 mar 2023
Dalla nostra corrispondente Francesca Biliotti
Dalla nostra corrispondente Francesca Biliotti

La cucina italiana patrimonio dell'Unesco: il governo ha deciso di presentare la candidatura per l'anno in corso. Cucina italiana sotto attacco, tuona Coldiretti, che teme le etichettature Nutriscore e i novel food, tanto quanto i cibi sintetici e a base di insetti. Ma niente paura: il governo italiano per il 2023 candida ufficialmente la cucina italiana quale patrimonio dell'umanità Unesco. Nel corso di una conferenza stampa i ministri Lollobrigida e Sangiuliano hanno mostrato stupore per il fatto che una simile iniziativa non sia mai stata presa in passato, mentre in tanti altri Paesi è stata portata avanti con successo. La commissione nazionale ha già approvato all'unanimità; ora il dossier verrà trasmesso dal ministero degli Esteri all'Unesco e inizierà l'iter di valutazione che dovrebbe concludersi, al più tardi, a dicembre 2025.

Nel video le interviste a Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e Sovranità Alimentare, e a Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura





Riproduzione riservata ©