Logo San Marino RTV

La questione migranti alla luce della crisi Italia-Francia

Sul fronte interno il governo ha varato il primo provvedimento per contenere i rincari dei costi dell’energia

11 nov 2022

Proprio nel momento in cui la Ocean Viking, rifiutata dall’Italia, attraccava in Francia, Giorgia Meloni ha rispedito al mittente le critiche che Parigi ha rivolto a Roma. Per la Francia il comportamento dell’Italia è inaccettabile, mentre per l’Italia, che giudica aggressiva la reazione della Francia, serve un nuovo patto europeo che non consideri l’Italia come l’unico porto sicuro del continente. I temi caldi di politica estera non finiscono qui; l’Ucraina chiede all’Italia nuovi sistemi di difesa aerea. L'Italia ha ribadito a Stoltenberg l’impegno con il Patto Atlantico, ma ogni nuova fornitura bellica a Kiev testerà la compattezza del governo su un tema delicato, e potenzialmente divisivo, sul quale una parte delle opposizioni, il M5S, ha già promesso battaglia.

Sul fronte interno il governo ha varato il primo provvedimento per contenere i rincari dei costi dell’energia: 9 i miliardi stanziati per il sostegno alle famiglie e alle imprese, che hanno anche la possibilità di rateizzare. Nell’ultimo consiglio dei ministri approvate anche due misure che hanno suscitato mal di pancia in seno alla maggioranza: l’aumento delle trivellazioni in mare per la ricerca di gas (inviso alla lega) e la stretta al bonus 110%, ora 90% (osteggiata da Forza Italia).

Nel servizio le interviste al premier Giorgia Meloni (FdI), Vittoria Baldino (M5S), Alessandro Cattaneo (Lega) e Marco Furfaro (Pd)





Riproduzione riservata ©