Non allenta la presa la perturbazione che ha colpito tutta la Romagna con piogge ininterrotte dalle prime ore di questa mattina. I sorvegliati speciali sono i fiumi che hanno quasi tutti registrato il superamento del livello 3 di allarme. A Faenza evacuate in numerose abitazioni nelle prossimità dei fiumi Lamone, Samoggia e il torrente Marzeno.
Il picco delle perturbazioni è atteso proprio nelle prossime ore con l'allerta meteo rossa estesa fino alla giornata di domani. A Ravenna due frane sulla strada provinciale e altre due nel bolognese. 901 gli evacuati totali in regione: la maggior parte nel ravennate (528), 199 in provincia di Bologna e 164 tra Forlì e Cesena dove la situazione è critica a causa dell'esondazione del Savio che ha rotto gli argini inondando numerose strutture ed abitazioni. Osservato speciale anche il torrente Voltre.
Piogge, inondazioni e frane creano danni incalcolabili anche all'agricoltura. Secondo Confagricoltura Emilia Romagna le perdite ammontano a 6.000 euro di danni all'ettaro per i seminativi e 32.000 euro all'ettaro per frutteti e vigneti.
Nel servizio le interviste a Massimo Bosi (Assessore Protezione Civile Comune di Faenza) e Irene Priolo (Vice Presidente Regione Emilia Romagna)