La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un'allerta meteo, valida dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani lunedì 28 dicembre. Sulla costa romagnola e sull'entroterra della provincia di Rimini prevede vento forte e criticità idraulica, nonché mare molto mosso fino ad agitato sotto costa.
"Una profonda area depressionaria - recita l'Allerta 108/2020 - apporterà condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione per tutta la giornata di lunedì 28. Precipitazioni moderate diffuse, con nevicate fino alle aree di pianura sul settore occidentale; possibili episodi di pioggia che gela sulle aree collinari del settore centro-occidentale. Venti fino a burrasca forte con ulteriori rinforzi da sud-ovest, sul settore appenninico, venti meridionali da burrasca moderata su settore costiero e pianura centro-orientale. Mare molto mosso fino ad agitato sotto costa".
È di colore rosso per quanto riguarda i venti attesi a spirare con forza sulla dorsale appenninica dal Piacentino al Riminese. Colore arancione, invece, per criticità idraulica e vento sulle coste, sulla Romagna, sulle pianure centrali e occidentali e per neve sull'intera fascia collinare regionale.