Centinaia di persone hanno partecipato ai due incontri organizzati a Torre Pedrera e a Viserba per la presentazione degli interventi di riqualificazione urbana che cambieranno il volto e miglioreranno l’accessibilità di Rimini nord. I cantieri partiranno il 23 gennaio con un valore stimato in quasi 12 milioni di euro.
Saranno riqualificati tutti i lungomari da Torre Pedrera a Rivabella con la creazione di un’ampia passeggiata continua di 6,3 km, l’inserimento di percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di spazi di aggregazione, nuovi arredi e illuminazione. Stando al cronoprogramma fornito dalle ditte, i lavori si concluderanno intorno a febbraio 2021.
Sul fronte della viabilità non ci saranno modifiche.
A gennaio entrano nel vivo anche gli interventi del Piano di salvaguardia della balneazione che si prefigge come obiettivo il completamento del processo di separazione delle reti fognarie nella zona nord. I lavori interesseranno l’area tra Torre Pedrera e Viserbella, dove ricadono i bacini “Brancona” e “Viserbella” e proseguiranno in sintonia con i lavori sui lungomari.
Tutti gli intervenuti ai due incontri hanno confermato di apprezzare l’intervento di riqualificazione, molto atteso per dare il rilancio definitivo alla zona nord della città.