Logo San Marino RTV

Terremoto: avvertito anche a Rimini. Scuole chiuse a Coriano

Scuole regolarmente aperte a Rimini e Riccione

9 nov 2022
Terremoto: avvertito anche a Rimini. Scuole chiuse a Coriano

È stata avvertita nettamente a Rimini la scossa di terremoto stamani. Gli edifici si sono mossi, i lampadari hanno oscillato. La scossa è durata una decina di secondi. Non ci sono state scene di panico e non si è registrata una fuga in strada. Non c'è traccia di danni. "Le scuole - riporta il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad tramite un post su Facebook -, nel Comune di Rimini rimarranno aperte. Sono già in corso i sopralluoghi dei tecnici sulle strutture scolastiche".

"Si è attivato il sistema di Protezione Civile per studiare e monitorare la scossa. Nel frattempo è opportuno mantenere uno stato di attenzione segnalando eventuali segni di danni", scrive il presidente della provincia Riziero Santi.

Il Comune di Monte Grimano Terme chiude le scuole e il Comune dato gli evidenti danni alla struttura causati dal sisma. Scuole chiuse anche a Coriano: "Considerata la vastità del territorio e la dislocazione delle scuole" - scrive il sindaco Gianluca Ugolini - "la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in via precauzionale", per consentire ai tecnici di effettuare le opportune verifiche delle strutture secondo i tempi richiesti.

Avvertita nettamente anche a Riccione la scossa di terremoto. L'amministrazione del Comune di Riccione ha subito disposto i controlli tecnici. Immediato il coinvolgimento della Protezione civile, di Geat e degli uffici tecnici dei Lavori Pubblici. Dopo un confronto con la Protezione Civile, le scuole sono state regolarmente aperte

Nessun danno, al momento, a persone o cose nel bolognese e in Romagna: è in queste aree, infatti, che stamani è stata avvertita la scossa di terremoto in Adriatico, al largo delle Marche, pochi minuti dopo le 7:00. “La Protezione civile dell’Emilia-Romagna è già attiva sul territorio, soprattutto nel riminese, per verificare la situazione- sottolinea Irene Priolo, vicepresidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna. Preallerta anche per il volontariato regionale di Protezione civile: è in fase di preparazione il modulo di assistenza alla popolazione da 250 posti





Riproduzione riservata ©