Logo San Marino RTV

19 novembre: Giornata mondiale dell’Uomo

19 nov 2018
19 novembre: Giornata mondiale dell’Uomo

Se l'8 marzo – Festa della Donna - è una data riconosciuta e celebrata in tutto il mondo, lo stesso non si può dire del 19 novembre, Giornata mondiale dell’Uomo. Di certo le persone di sesso maschile non hanno mai avuto problemi di discriminazione, diritti violati, stipendi più bassi.


Nonostante ciò, l’International Men’s Day è un evento mondiale istituito dall’Onu nel 1999 e arrivato in Italia nel 2013. Inizialmente si festeggiava solamente a Trinidad e Tobago, mentre oggi riguarda oltre 50 paesi in tutto il mondo. Lo scopo di questa festa, proprio come per l’8 marzo, è quella di promuovere l’uguaglianza di genere e la parità di diritti. Non solo, la Giornata mondiale dell’uomo ha come obiettivo anche quello di evidenziare i modelli maschili positivi e favorire la salute maschile. Le statistiche dimostrano infatti come l’aspettativa di vita degli uomini sia molto più bassa rispetto a quella delle donne.

La giornata dedicata all’uomo vuole inoltre mostrare un nuovo aspetto del sesso maschile, indicando gli esempi da seguire, quelli che contribuiscono al sostentamento della famiglia, aiutano in casa, sono buoni padri e anche mariti o compagni amorevoli.


Riproduzione riservata ©