Logo San Marino RTV

4 dicembre 1619: celebrato il primo Giorno del Ringraziamento della storia

3 dic 2018
4 dicembre 1619: celebrato il primo Giorno del Ringraziamento della storia
Il 4 dicembre 1619 si celebrò il primo giorno del Ringraziamento della storia: 38 coloni della Parrocchia di Berkeley, in Inghilterra, sbarcano in Virginia e resero grazie a Dio per essere giunti a destinazione sani e salvi.

Il giorno del Ringraziamento, o «Thanksgiving Day», è una festa celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre e in Canada ogni secondo lunedì di ottobre. Nel 2018 si è celebrata il 22 novembre, per la 397esima volta.
Il primo giorno del Ringraziamento viene comunemente fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i Pilgrim Fathers si riunirono per ringraziare il Signore del raccolto. Due anni dopo, il governatore William Bradford emise l’ordine: «Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni».

Il 3 ottobre 1789 George Washington proclama, per primo, il giorno del ringraziamento, la festa più sentita dagli americani. Nel 1863, durante la Guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento, che da quel momento diventò una festa annuale e perse il carattere cristiano degli inizi.

La consacrazione del Thanksgiving risale alla metà del secolo scorso, quando il presidente Franklin Roosevelt ne propose l’istituzione, che venne approvata dal Congresso nel 1941.

Riproduzione riservata ©