Logo San Marino RTV

Danimarca: incidente ferroviario, 6 morti e 16 feriti

2 gen 2019
@ansaDanimarca: incidente ferroviario, 6 morti e 16 feriti
Danimarca: incidente ferroviario, 6 morti e 16 feriti - Almeno sei morti nell'incidente ferroviario in Danimarca su un ponte che collega due isole del centr...
È pesante il bilancio di morti e feriti dell'incidente ferroviario avvenuto questa mattina nel centro della Danimarca.
Lo scontro poco prima delle otto quando un convoglio merci e un treno passeggeri ad alta velocità stavano transitando in direzione opposte sul ponte Storebælts, il cosiddetto Great Belt, che unisce le due isole di Fionia e Selandia, già conosciuto per incidenti causati dal maltempo.

Al momento dell'incidente viaggiavano sul treno passeggeri 134 persone, tra cui tre macchinisti e controllori.
Ancora non sono state identificate le precise cause dell'incidente, “ma - ha detto il portavoce della polizia danese - probabilmente una parte del carico del treno merci è caduta da un vagone, investendo il treno passeggeri che gli stava sfrecciando accanto”.
In particolare si tratta di teloni di alcuni container adibiti al trasporto di birra, che a causa del vento sarebbero stati scagliati con violenza contro le carrozze ferendo numerosi passeggeri.
Infatti per via della forte tempesta nel corso della notte il ponte era stato chiuso al traffico automobilistico, in mattinata ripristinato con un un limite di velocità di 50 chilometri orari, ma non a quello ferroviario.

I superstiti raccontano di aver sentito un forte colpo, poi “i vetri dei finestrini si sono infranti – spiega una passeggera di un vagone di coda - e hanno iniziato a caderci addosso. Siamo finiti in terra, fino a che il treno non si è fermato".

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©