Logo San Marino RTV

Germania, Merkel: “Situazione molto seria”; proposto “freno di emergenza”

16 apr 2021
Germania, Merkel: “Situazione molto seria”; proposto “freno di emergenza”

La cancelliera Angela Merkel, presentando la modifica della legge sulla pandemia che prevede l'inserimento a livello federale del "freno di emergenza”, ha dichiarato che “la situazione è seria, molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone". Merkel ha fatto riferimento ai dati dei “posti occupati in terapia intensiva", affermando che "non possiamo lasciare da soli i medici e gli assistenti sanitari. Da soli non possono vincere questa battaglia. Hanno bisogno del sostegno dello Stato, della politica, della società, di noi cittadini, di noi tutti".



Parlando al Bundestag, Merkel ha poi sottolineato che "il virus non perdona alcuna esitazione. Ogni indugio comporta solo che i tempi si allungano. Il virus capisce solo una cosa: la determinazione" e "ogni giorno conta". La cancelliera ha sottolineato che l'ultimo incontro fra Stato e Regioni ha rappresentato una "cesura" e che per questo serva l'intervento legislativo federale. Quindi ha chiesto l'appoggio del parlamento a questa importante aggiunta alla legge per la protezione della salute.

La “grande coalizione” vuole cambiare la legge sulla prevenzione dei contagi, per permettere al governo federale di imporre restrizioni e chiusure al raggiungimento di una determinata incidenza dei casi. Al momento, infatti, ciò rientra nella competenza esclusiva degli Stati federali. La legge dovrebbe essere votata mercoledì prossimo al Bundestag, dopodiché dovrà passare al Consiglio federale.




Riproduzione riservata ©