Logo San Marino RTV

Hong Kong contro la stampa: perquisito giornale locale, arrestate 6 persone

29 dic 2021
Hong Kong contro la stampa: perquisito giornale locale, arrestate 6 persone

La polizia di Hong Kong ha arrestato sei tra membri ed ex membri del media locale indipendente Stand News con l'accusa di "pubblicazione sediziosa". Più di 200 agenti di polizia sono stati mobilitati per perquisire la sede del quotidiano online e le case degli arrestati, sequestrando materiale giornalistico. Testimoni hanno visto il caporedattore della pubblicazione, Patrick Lam, essere portato in manette negli uffici del media.

Poco prima dell'alba, Stand News ha riferito in diretta su Facebook che la polizia era alla porta del vicecaporedattore Ronson Chan. Anche la pop star cantonese Denise Ho, che ha fatto parte del consiglio d'amministrazione di Stand News ma si è dimessa a giugno, è stata arrestata, secondo la sua pagina Facebook. Così come Margaret Ng, avvocato ed ex membro del Consiglio legislativo locale, e Chung Pui-kuen, ex direttore di Stand News, secondo i media locali. Le altre due persone arrestate sono due ex membri del cda, Chow Tat-chi e Christine Fang. "Il Partito comunista cinese continua a perseguire i giornalisti e i media che osano contraddirlo e dire la verità. Gli arresti di Denise Ho e Maraget Ng sono i primi esempi, tra gli altri", ha twittato l'oppositore Nathan Law in esilio nel Regno Unito, come riferisce l'Ansa citando AFP.

Stand News è la seconda testata giornalistica locale a trovarsi nel mirino delle autorità. A giugno il quotidiano pro-democrazia Apple Daily ha chiuso dopo che i suoi beni sono stati congelati e i suoi alti dirigenti sono stati arrestati in base a una nuova drastica legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino nel luglio 2020.




Riproduzione riservata ©