Logo San Marino RTV

Lawrence Livermore National Laboratory: "svolta storica" sulla fusione nucleare

"Un'importante svolta scientifica che aprirà la strada ai progressi nella difesa nazionale e al futuro dell'energia pulita", si legge in un tweet del laboratorio californiano

13 dic 2022
Lawrence Livermore National Laboratory: "svolta storica" sulla fusione nucleare

La segretaria al dipartimento americano per l'Energia Jennifer Granholm ha annunciato la svolta degli Stati Uniti sulla fusione nucleare, dopo la produzione per la prima volta nella storia in un laboratorio della California di una reazione che genera più energia di quella necessaria per innescarla. "Questo è un risultato storico per i ricercatori e lo staff della National Ignition Facility che hanno dedicato le loro carriere a vedere l'innesco per fusione diventare realtà, e questo punto di svolta sprigionerà altre scoperte", ha detto.

Il test realizzato la settimana scorsa "ha prodotto più energia con la fusione di quella dei laser utilizzati" per provocare la reazione stessa, ha spiegato in un tweet il laboratorio nazionale Lawrence Livermore, che dipende dal dipartimento Usa dell'energia. Che parla di "un'importante svolta scientifica che aprirà la strada ai progressi nella difesa nazionale e al futuro dell'energia pulita". Il direttore del laboratorio, Kim Budil, ha affermato che “varcare questa soglia [quella di pareggiare l'energia immessa, ndr] è la visione che ha guidato 60 anni di dedizione alla ricerca: un processo continuo di apprendimento, costruzione, espansione di conoscenze e capacità e quindi ricerca di modi per superare le nuove sfide emerse”.







Riproduzione riservata ©