Logo San Marino RTV

Trump jr: "Zelensky dirà addio alla 'paghetta'". Kallas, Ue: "Continuare a inviare aiuti"

12 nov 2024

Oggi più che mai sembrano gli Stati Uniti a tirare le fila di geopolitica e diplomazia internazionale. Biden riceve il presidente israeliano Herzog, mentre nella notte piovono bombe su Gaza e muoiono 16 civili, a cui se ne aggiungono 6 oggi. Trump, presidente in pectore, si porta avanti con il lavoro e dopo la notizia, smentita da Mosca, di una sua telefonata con Putin, arriva l'avvertimento di Trump Jr al presidente ucraino Zelensky: “Perderà presto la sua paghetta”, scrive sui social, ribadendo la promessa fatta dal padre in campagna elettorale.

Kaja Kallas, Alto rappresentante Ue in pectore invita all'unità: "L'Unione europea - afferma - è l'alleata più forte degli Usa e la vittoria dell'Ucraina è una priorità per tutti noi. Dobbiamo continuare a inviare aiuti militari e umanitari. Oltre - conclude - a sostenere l'adesione di Kiev all'Ue".

La guerra accelera non solo in prima linea, ma pure in profondità: è in corso una lotta di droni e missili per colpire città, basi e infrastrutture energetiche in Russia e in Ucraina a centinaia di chilometri dal fronte. Ognuno cerca di ottenere le posizioni più vantaggiose, nel caso in cui Trump porti le due parti al tavolo dei negoziati in breve tempo.





Riproduzione riservata ©