Logo San Marino RTV

Vienna: spari nei pressi della Sinagoga, morti e feriti

2 nov 2020
@twitter
@twitter

Alle 20.00 diversi spari nel centro di Vienna. Un attacco, secondo la Polizia, portato in sei diversi punti della città, e che avrebbe provocato quattro vittime e numerosi feriti gravi. Ucciso anche un terrorista, un simpatizzante dell'Isis secondo quanto riferito dal ministro dell'Interno Karl Nehammer. Un poliziotto è rimasto ferito in uno scontro a fuoco con un attentatore ed è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Vi sarebbe anche stata un'esplosione. Gli inquirenti austriaci ritengono che gli attentatori potrebbero essere almeno quattro.

Tutto è cominciato vicino alla Sinagoga nella Seitenstettengasse, nel centro della capitale austriaca, dove molte persone si godevano l'ultima libera uscita prima della serrata dettata dal Covid-19: verso le 20 i primi spari, un'esplosione (forse uno degli assalitori che secondo alcune fonti si sarebbe fatto esplodere), diversi sospetti in fuga, un altro ancora arrestato. Il ministro dell'Interno, Karl Nehammer, non ha confermato la cattura di uno o più assalitori. Come nessuno ha confermato che l'obiettivo primario dell'attacco fosse proprio il luogo di culto ebraico: la polizia ha riferito che il commando, composto da "molti sospetti armati di fucile", ha sparato in 6 luoghi diversi della città. Le forze speciali hanno dunque dato il via a una massiccia caccia all'uomo per le vie di Vienna, presto affiancate dall'esercito.

Uno degli attentatori, un simpatizzante dell'Isis, è stato ucciso dalla polizia. Quest'ultimo avrebbe annunciato su Instagram il suo gesto, postando alcune foto, lunedì. Lo scrive la Bild. Il tabloid afferma che gli inquirenti ritengono "probabile" che i post di un jihadista sul social network siano proprio dell'attentatore rimasto ucciso nell'agguato. Gli inquirenti austriaci ritengono che gli attentatori potrebbero essere almeno quattro. Il terrorista ucciso alla polizia austriaca era un rifugiato di 30 anni: lo scrive il quotidiano austriaco Kronen Zeitung, che pubblica una fotografia dell'uomo con il volto oscurato, senza indicarne la nazionalità. E' probabile che l'uomo, prosegue il giornale, si trovasse in Austria da qualche tempo. Secondo le informazioni raccolte da Kronen Zeitung, poco prima dell'attacco il terrorista aveva prestato giuramento di fedeltà al nuovo leader dell'Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi.



Riproduzione riservata ©