È la prima volta di un ministro allo Sport a San Marino. Lo sottolinea a Palazzo, davanti ai Capitani Reggenti, il segretario Teodoro Lonfernini nell'Aula del Consiglio che ha visto celebrare le imprese bianco azzurre di tanti atleti. “Avverto il piacevole peso dell'emozione” ammette il ministro Andrea Abodi, che porta i saluti della premier Meloni e di tutto il governo, consapevole di quanto questa visita di Stato confermi il legame a livello istituzionale tra Italia e San Marino.
“Considero lo Sport una delle difese immunitarie sociali più efficaci” spiega il ministro Abodi, che ha anche delega alle Politiche Giovanili. E annuisce quando i Capitani Reggenti ricordano come nel corso del loro semestre abbiano toccato con mano il significato e la valenza universale dello Sport “elemento rilevante e di impulso su piano sociale, culturale, educativo, con positive ricadute anche su quello economico”.
E davanti all'auspicio che la visita possa essere propedeutica a specifiche intese e collaborazioni tra le istituzioni scolastiche, sportive e giovanili, il ministro rimarca l'impegno comune, “Abbiamo un'agenda riempire”. Visibile la commozione quando gli viene conferita l’Onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata. “Conosco il valore di questo riconoscimento” dice ai Capi di Stato, un impegno per il futuro ed un ricordo che conserverò per tutta la vita
Nel video l'intervista al Ministro Andrea Abodi