Nella sessione mattutina della prima riunione della Commissione Mista per la valorizzazione del negoziato in corso sull'accordo di Associazione con l'Unione Europea, a cui partecipano tutte le formazioni politiche e tutte le parti sociali, il Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari e il consulente del Governo sammarinese Roberto Baratta hanno illustrato gli aspetti generali della cornice istituzionale che dovrà essere definita con la Commissione Ue e con Monaco ed Andorra.
Si tratta quindi di principi ed obiettivi ma anche del recepimento dell''acquis communautaire' e delle quattro libertà fondamentali per poi poter accedere al mercato unico. Mentre sul Protocollo Paese, che i tre microstati trattano a livello bilaterale con la Commissione Ue, gli incontri proseguono a ritmo regolare, il negoziato a quattro sulla cornice istituzionale è – sostanzialmente - fermo dall'estate del 2019, anche a causa della pandemia, e verrà ripreso nei mesi finali prima della possibile firma, auspicata, sia dalla Commissione che dal Governo di San Marino, entro il 2023.
Ma nel complesso a che punto siamo, se immaginassimo che il tragitto fosse di 100 km? Secondo il professor Baratta siamo al 60-65esimo km mentre le maggiori difficoltà nella trattativa dipendono dalla natura disomogenea di San Marino, Monaco e Andorra. La riunione della Commissione Mista proseguirà nel pomeriggio quando l'attenzione verrà concentrata sul Protocollo Paese e i 25 allegati inerenti ciascuno, un aspetto specifico.
Sentiamo Roberto Baratta, consulente e Luca Beccari, Segretario di Stato agli Affari Esteri