Logo San Marino RTV

La campagna elettorale istituzionale corre sul web

16 ott 2008
Voto
Voto
Tre siti, attivati dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni per tenere informati i cittadini. Il primo, quello che potremmo definire storico, www.elezioni.sm, è stato aggiornato e contiene con spazi dedicati alle nuove regole del voto, approfondimenti sul sistema elettorale, dati statistici e comparativi, oltre ad una sezione riservata alle informazioni sulle liste e le coalizioni.
Il secondo www.propagandapolitiche2008.sm, sarà on line dal 20 ottobre, apertura della campagna elettorale, e illustrerà i programmi di Governo delle coalizioni, le liste e le foto dei candidati, insieme a pagine gestite dalle singole coalizioni e liste.
Infine www.elezioni2008.sm, attivo solo il 9 novembre, nel giorno del voto, per offrire in tempo reale i dati di affluenza alle urne e i risultati delle votazioni.
Intanto le forze politiche restano impegnate nella definizione degli ultimi adempimenti e nella gestione dei vari appuntamenti che li attendono. In serata la coalizione Riforme e Libertà presenterà il proprio programma, come nei giorni scorsi ha fatto il Patto per San Marino. Venerdì sera invece il Forum dei Giovani interrogherà i giovani candidati nelle varie liste per conoscere i loro orientamenti sui temi più vicini, mentre Noi Sammarinesi presenterà ufficialmente venerdì i propri candidati.
Con una nota i Popolari commentano positivamente i dati economici resi noti dalla Camera di Commercio ma mettono in guardia sugli effetti causati dai terremoti finanziari e dalle vicende che hanno coinvolto San Marino negli ultimi mesi. “I problemi ci sono – scrivono – e sono evidenti, si deve guardare al domani senza fidarsi troppo di chi ha la promessa facile”. Sinistra Unita prende spunto dalle difficoltà denunciate dall’associazione Oasi Verde per rimarcare l’apprezzamento per il lavoro svolto dalle associazioni in generale, che hanno portato un contributo importante al Paese. “La politica – scrivono – dovrebbe riprendere un contatto forte con queste realtà”.

Riproduzione riservata ©