Logo San Marino RTV

Il Congresso nomina i vertici dell'Agenzia Finanziaria

3 nov 2008
Il Congresso nomina i vertici dell'Agenzia Finanziaria
Il Congresso di Stato ha deciso i vertici della nuova Agenzia di Informazione Finanziaria, ultimo atto per l’entrata in vigore della nuova legge antiriciclaggio dopo l’emanazione dei decreti attuativi. Il direttore è Nicola Veronesi, già membro del coordinamento della vigilanza. Vice direttore Nicola Muccioli.
L’Agenzia di Informazione Finanziaria è l’autorità di riferimento nella Repubblica per la raccolta e l’analisi d’informazioni utili alla prevenzione e al contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. Sarà Banca Centrale a fornire all’Agenzia le risorse economiche e strumentali necessarie per renderla operativa. Il governo ha anche scelto la terna di candidati sammarinesi per ricoprire il posto di giudice alla corte europea dei diritti dell’Uomo di Strasburgo, in una rosa di sei candidature che erano state avanzate. Si tratta di Guido Ceccoli, Giorgia Ugolini e Kristina Pardalos. Nell’ultima seduta utile prima del voto, l’Esecutivo ha anche deliberato la liquidazione agli Enti che hanno diritto alle quote del 3‰, rispetto alle dichiarazioni dei redditi del 2006.
Sono 88 le associazioni riconosciute che si spartiscono 693 mila euro. Il contributo maggiore, 163 mila euro, va alla Chiesa Cattolica, seguita dall’Associazione Oncologica Sammarinese a cui spettano oltre 122 mila euro. L’Associazione per la protezione animali riceve un contributo di circa 64 mila euro, l’Associazione per la lotta delle leucemie quasi 60 mila euro, quella per la sclerosi multipla oltre 36 mila euro, l’Associazione micologica, 35.600 euro, la Croce Rossa Sammarinese, circa 31 mila euro. Per l’infanzia in difficoltà nel terzo mondo, i sammarinesi donano oltre 15 mila euro: 7 mila sono destinati all’Unicef, 7.700 a San Marino for the children.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©