Logo San Marino RTV

Congresso di Stato: prima riunione dopo la pausa di Sant’Agata

11 feb 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
“Non c’è un’emergenza– afferma il Segretario Tito Masi– e nessuna fuga come dipinto da più parti. Il Governo è attento e presente e sta lavorando per trovare le soluzioni”.
La prima risposta arriva per l’Erbavita di Chiesanuova, con la decisione di proporre al Consiglio di destinarle 4mila mq di terreno produttivo nel Castello, che consentirà un ampliamento dell’attività, e il ritorno in territorio del settore di ricerca.
“Un’azienda -ricorda il responsabile all’industria – che garantisce lavoro a 90 dipendenti, e con previsioni di altre assunzioni e investimenti”.
A proposito di società l’Esecutivo ha approvato un decreto delegato che modifica e integra la legge sulle società del 2006. Aggiustamenti che sono frutto del confronto con ordine avvocati e notai, categorie economiche e bancarie, magistrato dirigente.
Previste ulteriori semplificazioni, aumentata la flessibilità per gli oggetti sociali, colmati vuoti legislativi.
Il Governo ha deciso anche l’acquisizione del terreno dove è stata scoperta una sorgente di acqua potabile: a Gorgascura. 258mila euro per 7mila 150 metri quadrati.
A proposito di territorio, approda in Congresso il lavoro di Censimento del patrimonio edilizio, che il Segretario Marino Riccardi ha illustrato ai colleghi di governo. Una fotografia dell’esistente che presto sarà resa pubblica con una serie di conferenze.
“È fondamentale – dice il segretario al territorio - per una nuova pianificazione e per il Piano Regolatore Generale”.
Snocciola poi alcuni dati, ancora ufficiosi, parlano di una proiezione di oltre due appartamenti a nucleo famigliare. Considerando sia quelli già costruiti che da costruire. Infatti, a fronte di 14mila famiglie, sono 24mila le case costruite e circa 7mila quelle potenziali.
Avviato anche un censimento delle armi presenti in territorio, con incarico alla Gendarmeria e via libera ad un’emissione filatelica sul centenario della fondazione dell’Inter.
La commissione prezzi prima il congresso poi hanno approvato gli adeguamenti tariffari per alberghi e caffetteria.

Riproduzione riservata ©