Logo San Marino RTV

Consegnate le onorificenze all'Ambasciata italiana

10 ott 2007
L'Ambasciata d'Italia
L'Ambasciata d'Italia
Otto persone, italiani e sammarinesi, uniti da un comune denominatore: i risultati, fuori dal comune, ottenuti nel lavoro o nella vita sociale. A premiarli l’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Santurro. L’onorificienza di Cavaliere all'ordine al merito della Repubblica italiana – per benemerenze acquisite verso la Nazione in campo scientifico, artistico ed economico o per lunghi ed onorati servizi nelle carriere civili e militari – è andata a 4 persone.
Al sammarinese Paolo Rondelli, per il ruolo di capo di Gabinetto durante il mandato di Fabio Berardi al dicastero agli esteri. A Felice Pavone, stimato maresciallo della Gendarmeria; ora membro esecutivo del comitato degli italiani all’estero. Premiati anche Giuseppe Vaglio – presidente dell’associazione nazionale carabinieri in congedo a San Marino - e Maria Pia Montanari, che ha svolto incarichi di spicco al Ministero degli affari esteri italiano.
Nominati quindi quattro Cavalieri all’ordine della stella della solidarietà italiana: onorificienza riservata a coloro che hanno contribuito alla ricostruzione dell’Italia nel dopoguerra.
Sono il sammarinese Giovanni Ricciardi, per il suo impegno verso i più bisognosi; l’imprenditore Alberto Scandroglio, membro del Comites; infine Rosalba Lazzarini ed Elena Morcos, premiate per il loro impegno alla rappresentanza diplomatica d’Italia in San Marino. Al termine della cerimonia l’ambasciatore Santurro ha tracciato un bilancio di metà mandato.

Riproduzione riservata ©