Logo San Marino RTV

Consiglio: lavori sospesi, terminata la prima parte della sessione

27 feb 2009
Sala del Consiglio
Sala del Consiglio
Si discute la sostituzione di Fabio Massimo dall’Ufficio Centrale di Controllo, dopo le dimissioni dell’esperto italiano, rassegnate subito dopo la nomina. A sostituirlo è stato indicato Antonio Nicolacopulos, un giovane professionista sammarinese. Già divise sull’interpretazione delle ragioni che hanno portato alle turbolenze che stanno attraversando il mondo bancario e finanziario della Repubblica, maggioranza e opposizione manifestano divergenze anche sulla questa nomina. “La nostra scelta – ha spiegato il Segretario all’Industria, Marco Arzilli – è dettata dalla volontà di consentire la formazione di un giovane sammarinese. Sulle polemiche che ho ascoltato sulle parentele o le spartizioni, posso solo dire che dispiacciono, non tanto per me – ha aggiunto – ma per i giovani ai quali il governo ha deciso di dare una possibilità”.
Subito la replica del capogruppo del Psd, Claudio Felici, che ha ricordato ad Arzilli il cambio repentino di orientamento rispetto alla candidatura precedente e che solo nell’ultima sessione consiliare si metteva l’accento sulle competenze di Fabio Massimo indicandole come indispensabili per contribuire al buon funzionamento dell’Ufficio appena costituito.
25, in totale, gli iscritti a parlare e le repliche che si sono susseguiti per tutta la mattinata, non hanno consentito la chiusura del comma. Animata anche la discussione serale, che ha visto scontri verbali diretti e accuse reciproche, in particolare fra il Segretario alle Finanze Gatti e l’ex Segretario agli Esteri Stolfi.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©