Logo San Marino RTV

Giornata mondiale per i diritti dei disabili: la proposta di William Giardi (Upr)

4 dic 2014
Giornata mondiale per i diritti dei disabili: la proposta di William Giardi (Upr)
Giornata mondiale per i diritti dei disabili: la proposta di William Giardi (Upr)
Il 3 dicembre si è celebrata in tutto il mondo la giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità, istituita dall’Onu.

La giornata ha permesso di ribadire il diritto delle persone disabili alla propria tutela ed all’integrazione lavorativa e sociale, senza alcuna barriera fisica e culturale, in base anche ai principi enunciati nella Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità.

Proprio nella giornata di mercoledì 3 dicembre 2014 nella Commissione Consiliare Permanente Igiene e Sanità, Previdenza e Sicurezza Sociale, Politiche Sociali, Sport; Territorio, Ambiente e Agricoltura si è esaminato in sede referente del progetto di legge “Legge-quadro per l'assistenza, l'inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità”

William Giardi membro della Commissione e presidente del Gruppo Consiliare dell’Unione per la Repubblica ha presentato una proposta accolta dalla commissione.
Giardi ha proposto inserire la possibilità, nei contratti di lavoro collettivi e nella normativa in materia di lavoro, di “donare” due giorni delle proprie ferie a colleghi coinvolti nell’assistenza di familiari con disabilità.

“La proposta è un piccolo contributo a costo zero per il datore di lavoro ispirata al principio di solidarietà fra colleghi di lavoro. Personalmente ho ricevuto molte segnalazioni in questo senso e ci sono situazioni in cui un intervento del genere può essere un concreto sostegno alle famiglie.
Incentivare interventi del genere deve essere un dovere per lo Stato, soprattutto per una realtà di piccole dimensioni in cui il tessuto sociale è molto coeso.
Ritengo che in questo modo la solidarietà, spesso richiamata in tante dichiarazioni di principio , sia declinata concretamente e questa possibilità dia l’opportunità concreta a tanti lavoratori di sostenere i colleghi”.

Comunicato stampa Wiliam Giardi - Presidente Gruppo Consiliare Unione per la Repubblica

Riproduzione riservata ©