Logo San Marino RTV

Giunta Permanente delle Elezioni: che cosa è?

18 nov 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
E’ eletta dal Consiglio Grande e Generale per la durata della legislatura. I suoi 5 componenti non possono essere Consiglieri, Capitani di Castello o membri di Giunta.
Spetta a loro esaminare la documentazione ricevuta dall'Ufficio Elettorale Centrale e ascoltare i ricorsi che possono essere presentati dagli elettori entro cinque giorni dalla data delle elezioni su questioni di eleggibilità e di regolarità nelle operazioni elettorali.
E’ sempre compito della Giunta Permanente delle Elezioni, provvedere alla radiazione dei candidati giudicati ineleggibili , sostituirli con quelli che, nella stessa lista, hanno ottenuto il maggior numero di voti e proporre al Consiglio Grande e Generale la convalida dei 60 eletti.
Se tutti i parlamentari ricoprono le condizioni previste dalla legge e le operazioni elettorali si sono svolte senza contestazioni, il Consiglio Grande e Generale si limita a prendere atto delle conclusioni della Giunta Permanente delle Elezioni. Infine una curiosità.
La legge elettorale stabilisce che i membri del Consiglio Grande e Generale eletti devono prestare giuramento entro due mesi dal giorno della convalida della loro elezione. Se non lo fanno e non hanno un motivo documentato, decadano dal mandato.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©