Logo San Marino RTV

Governo: oggi la fiducia alla Camera

29 apr 2013
Governo: oggi la fiducia alla Camera
Governo: oggi la fiducia alla Camera
Il premier Letta alla Camera presenta il programma di governo in vista del voto di fiducia, alle 20 alla Camera e domani al Senato, all'indomani dell'insediamento in una giornata anche di sangue, con la sparatoria di Montecitorio – feriti due Carabinieri – uno grave. Guarda al malcontento e alla rabbia Letta e dice: “Non c'è più tempo”: risanamento e tenuta dei conti pubblici gli obiettivi senza inasprimento fiscale. Quindi: riduzione delle tasse sul lavoro, stop all'Imu di giugno, ma anche sostegno ai giovani nella formazione e nel lavoro. La moralizzazione della cosa pubblica e i costi della politica, quando annuncia l'eliminazione dello «stipendio» dei ministri parlamentari, ma anche interventi sul finanziamento ai partiti e la fine delle Province.
La priorità, comunque, il lavoro per prevenire l'incubo dell'impoverimento: fra le proposte la cassa integrazione anche per i precari. Poi il terzo tema: l'Italia in Europa, verso gli Stati Uniti d'Europa, con l'avvio, da domani di un tour europeo, per incontrare la cancelliera Merkel, mercoledì il presidente della Commissione Europea Barroso e il presidente del Consiglio d'Europa Van Rompuy.
Riforme, poi, superando il bicameralismo, il federalismo fiscale, la riforma elettorale, indicando anche i tempi: "se tra 18 mesi non sarà avviato il processo delle riforme istituzionali ne trarrò le conseguenze". Voto di fiducia alla Camera dalle 20, che non dovrebbe riservare sorprese.

Riproduzione riservata ©