Logo San Marino RTV

Governo senza Rete, lunedì l'ufficialità delle possibili soluzioni

Ipotesi interim: interni a Belluzzi, Sanità a Ugolini. Il Segretario di Rete Emanuele Santi su Nicolini: "Mi sarei aspettato le dimissioni dal Consiglio Grande e Generale"

di Luca Salvatori
2 giu 2023

Lunedì prossimo sarà il giorno in cui si delineerà l'assetto del Governo dopo l'uscita di Rete. Lo fa sapere con una nota il Congresso di Stato che insieme ai partiti di maggioranza ha valutato le possibili soluzioni all’attuale situazione istituzionale. Uno degli scenari che si confermano più probabili, dopo l'accettazione delle dimissioni dei Segretari di Stato in quota Rete, Ciavatta e Tonnini, è l'assegnazione ad interim delle loro deleghe. Secondo fonti bene informate gli Interni potrebbero andare al Segretario di Stato alla Cultura e Istruzione Andrea Belluzzi e la Sanità al Segretario di Stato alla Giustizia Massimo Andrea Ugolini.L'interim ha però una durata massima di tre mesi dopodiché i due incarichi dovranno essere assegnati nella loro pienezza.

Intanto dopo l'uscita del consigliere Marco Nicolini da Rete e l'annunciata volontà di restare in maggioranza, aderendo ad un altro gruppo consigliare che rivelerà nei prossimi giorni, il segretario del movimento Emanuele Santi, sollecitato da Rtv, ha rilasciato un commento: “Prendiamo atto della scelta di Marco Nicolini che rispettiamo ma non condividiamo. Mi sarei aspettato le dimissioni dal Consiglio Grande e Generale, visto il suo percorso in Rete e le posizioni che ha espresso in passato sui cambi di casacca. Si vede che qualcosa è cambiato. Ne parleremo nel primo direttivo utile del movimento”.





Riproduzione riservata ©