Logo San Marino RTV

Il messaggio della Reggenza ai sammarinesi: "Auguri di pace e serenità"

Forte richiamo "a percorrere la strada del dialogo per risolvere i conflitti". Vicinanza alle persone sole, recupero del valore dell'ascolto, e l'invito al dono del proprio tempo, gesti concreti per una comunità il più possibile accogliente

di Silvia Pelliccioni
24 dic 2022

I Capitani Reggenti, Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta formulano ai cittadini auguri di pace e serenità. In un anno profondamente segnato dalla guerra in Ucraina dopo il difficile periodo Covid, esortano ciascuno - in occasione delle Festività - a “scegliere e a percorrere la strada della pace e del dialogo”, per risolvere ogni conflitto, in famiglia, nella società e tra i popoli”. Per i Capi di Stato di recente, proprio grazie all'attenuarsi dell'emergenza sanitaria, “la gioia dell'incontro” con alunni, studenti e docenti di tutte le scuole; anziani e persone con disabilità; assistenti e volontari: “Incrociare i loro sguardi, vedere la felicità attraverso il sorriso, potersi stringere la mano e conversare scambiandosi gli auguri – sottolineano Le Loro Eccellenze - ci ha introdotto già nell'essenza più profonda del Natale”.

"L’evento della nascita del bambino Gesù e la gioia di quell’incontro hanno toccato nell’intimo la vita degli uomini e delle donne lungo tutta la storia a venire, - sottolineano poi Le Loro Eccellenze, Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta - dai più piccoli ai sovrani, cambiando lungo i secoli la geopolitica del Mediterraneo, dell’Europa e del resto del mondo. Un evento talmente significativo da essere considerato dai popoli come origine della linea del tempo, da cui contare gli anni della storia dell’umanità e che ha segnato tanto profondamente la vita del Santo Marino, da dare origine alla storia stessa della nostra Repubblica, che oggi vede noi protagonisti - dopo oltre 2000 anni - nella nostra storia. Una storia che ha fortemente bisogno di speranza e di pace, in un tempo ancora segnato dalla guerra e dall’incertezza per il domani".

Fisso il pensiero della Reggenza poi verso chi vive il periodo natalizio “in condizioni di sofferenza, di solitudine e di difficoltà”, con “l'augurio più sentito di trovare, proprio nella vicinanza delle persone e nella concretezza dei piccoli gesti, il sostegno necessario per superare tali situazioni”. Vicinanza che si realizza nel dono del proprio tempo a cui va attribuito – sollecitano - “il giusto significato nei rapporti interpersonali, recuperando il valore dell'ascolto, sia di chi è a noi vicino, sia di chi non ha voce”.

Il Natale infine come momento di riflessione “per uno sguardo rinnovato sulla storia” della Repubblica “e sul senso più profondo della sua presenza nell'oggi” e per la riconoscenza di appartenere alla nostra comunità “unica e straordinaria nella sua piccolezza”, da custodire “nella pace per i secoli a venire”.

Leggi il messaggio dell'Ecc.ma Reggenza in occasione delle Festività natalizie 2022





File allegati


Riproduzione riservata ©