Un compleanno importante dal Manifesto di quel 9 aprile 1948, redatto da Federico Bigi insieme ai 12 amici fondatori, che la Dc ha voluto festeggiare nel cuore del Paese, al Teatro Titano dove è stato proiettato un film documentario sulla storia del Partito attraverso le vicende degli uomini e delle donne che hanno qualificato l’attività e la proposta politica della Democrazia Cristiana.
Serata aperta dal saluto del segretario politico: Gian Carlo Venturini si rivolge alla platea richiamando il dinamismo politico, sociale e culturale che 'non si è mai sottratto al dialogo, alla collaborazione concreta e costruttiva, sia nei momenti in cui il Partito ha ricoperto responsabilità di governo sia quando è stato all’opposizione'. 'Un’azione operosa, incessante, che ha fatto fondamento e perno sul contributo prezioso di tutti gli amici e le amiche impegnati nelle Sezioni e che ha avuto come finalità esclusiva il benessere dei cittadini e la crescita del Paese'.
Nel suo intervento il riconoscimento al ruolo fondamentale svolto dalle donne democristiane nella comunità sammarinese e alle relazioni internazionali che il partito ha saputo stringere negli anni: "ci hanno fornito lo stimolo necessario per crescere, migliorare e formarci".
"L’uomo, la famiglia e i valori essenziali della vita sono stati i cardini della nostra presenza politica, - continua Venturini - come il rispetto e la tutela dei principi che hanno plasmato la millenaria storia di San Marino: la libertà, la democrazia, la difesa della vita, dei sentimenti di concordia e unità".
"Ci attende – ha concluso Venturini - un futuro di sfide e cambiamenti epocali, fondamentale in questo contesto è il considerevole e significativo lavoro portato avanti dal Partito e dal Movimento Giovanile".
Poi spazio al video per ricordare protagonisti e passaggi cruciali della storia del partito, intrecciata con la storia del Paese e una tavola rotonda con i protagonisti di questo anniversario.
Celebrazioni che nel corso dell’anno vedranno altri due eventi: uno dedicato ai rapporti che il Partito Democratico Cristiano Sammarinese ha tenuto negli anni con la Democrazia Cristiana Italiana e le altre componenti politiche; l’altro dedicato agli uomini e donne del Partito che hanno caratterizzato l’azione politica della DC e la politica estera di San Marino.
Il messaggio integrale del Segretario Giancarlo Venturini