Logo San Marino RTV

Letta fa il pieno alla Camera con 453 sì, oggi fiducia Senato

30 apr 2013
Letta fa il pieno alla Camera con 453 sì, oggi fiducia Senato
Letta fa il pieno alla Camera con 453 sì, oggi fiducia Senato
11.05 - Dopo aver incassato ieri sera la larga fiducia dalla Camera, con 453 sì e 153 no, oggi il governo Letta è a Palazzo Madama per la fiducia del Senato. La Lega ha annunciato l'astensione, che però al Senato vale come voto contrario. Contrari invece, Sinistra ecologia e libertà, ex alleati del Pd e il Movimento 5 Stelle. Secondo il presidente del Consiglio Enrico Letta, l'emergenza resta grave, dunque è inevitabile stare insieme, ma a quanto pare c'è già un giallo sull'Imu, perché il ministro per i rapporti col Parlamento Franceschini ha parlato solo di proroga a giugno, e il Pdl è insorto, chiedendo chiarimenti e non solo, perché è intervenuto anche Silvio Berlusconi, dicendosi certo sia sull'abolizione che sulla restituzione dell'Imu, aggiungendo: “Non sosterremmo un governo che non attua queste misure né lo sosterremmo dall'esterno. Abbiamo preso un impegno con gli elettori e vogliamo mantenerlo”.

6.10 - Dopo il pieno di sì ottenuto ieri alla Camera, stamattina il governo Letta si appresta ad incassare la fiducia anche in Senato. A Montecitorio 453 i voti a favore e 153 i contrari. Il programma: stop dell'Imu a giugno, niente aumento dell'Iva a luglio, lavoro prima priorità, abolire il finanziamento pubblico ai partiti e i doppi stipendi dei ministri-parlamentari.
E anche i mercati promuovono il nuovo esecutivo: +2,2% a Piazza Affari e spread a 270 punti. Bene l'asta Btp. Chiusura in rialzo per Wall Street. In lieve calo stamane l'apertura di Tokyo. Da oggi anche il primo tour europeo per Enrico Letta: con l'incontro a Berlino con la Cancelliera, Angela Mekel e domani a colloquio con il presidente della Commissione Europea Barroso e il presidente del Consiglio d'Europa Van Rompuy. Ancora, per l'economia, oggi l'Istat diffonde le stima provvisoria su occupati e disoccupati a marzo e sui prezzi al consumo ad aprile.

Riproduzione riservata ©