“In questa settimana probabilmente chiuderemo il negoziato, quindi troveremo un accordo politico sul testo”, così il Segretario agli Esteri. E' stato il filo rosso dell'evento odierno: il sostegno di Roma – rappresentato in modo inequivocabile dalla Visita di Stato del Presidente della Repubblica Mattarella -, al percorso di integrazione con l'UE del Titano. Che fosse all'ultimo miglio era cosa risaputa, ma dalle rivelazioni di Luca Beccari sembra emergere un'ulteriore accelerazione delle tempistiche.
L'ingresso in una “dimensione europea” - ha peraltro aggiunto il Segretario di Stato - renderà ancora più forti le relazioni bilaterali con l'Italia. Concetto ribadito anche dall'Ambasciatore del Titano a Roma, Daniela Rotondaro; che ha ricordato come l'Italia veda con “grande favore” l'Accordo di Associazione con Bruxelles. Traccia dal canto suo un “bilancio più che positivo”, di questo 6 dicembre, il rappresentante diplomatico dell'Italia a San Marino, l'Ambasciatore Sergio Mercuri. “I rapporti già ottimi godono adesso di un ulteriore impulso”, ha sottolineato.
Nel servizio le interviste a Luca Beccari (Segretario di Stato agli Esteri), Daniela Rotondaro (Ambasciatore di San Marino in Italia) e Sergio Mercuri (Ambasciatore d'Italia a San Marino)