Logo San Marino RTV

Moneyval promuove San Marino nella lotta a riciclaggio. Gatti: "Viatico per gli investimenti"

"Siamo diventati fra i Paesi più virtuosi", commenta il Segretario alle Finanze. Riconosciuto al Titano il rating più alto nella cooperazione internazionale

di Monica Fabbri
11 giu 2021
Sentiamo Marco Gatti
Sentiamo Marco Gatti

Un riconoscimento importante da parte dell'organismo del Consiglio d'Europa su quella che è stata per lungo tempo una zona d'ombra per la Repubblica, e che si basa non solo sulla conformità della legislazione sammarinese alle 40 raccomandazioni GAFI ma soprattutto sull’efficacia del sistema nella pratica di prevenzione e contrasto dei fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo. La Repubblica risulta inoltre tra i pochissimi Paesi ad oggi valutati ad avere ottenuto il rating più alto nella cooperazione internazionale, in termini di sequestri e confische, nella valutazione dei rischi nazionali nonché nell’ambito dell'intelligence finanziaria. Il Titano risulta tra i soli 5 Stati, insieme a Santa Sede, Russia, Armenia e Israele, soggetto a un regolare processo di monitoraggio per il quinto ciclo di valutazione, anziché uno rafforzato, come nel caso di altre 16 giurisdizioni già esaminate.




“Un ottimo viatico – scrive la Segreteria Finanze - anche per futuri investimenti caratterizzati da liceità e trasparenza”. “Quello che era un punto debole di San Marino, cioè il non essere adeguato agli standard internazionali – spiega Marco Gatti - sicuramente non favoriva gli investimenti in un mondo che è andato verso un'economia votata alla trasparenza. E' un'attestazione importante perché siamo diventati tra i Paesi più virtuosi nel contrasto a criminalità organizzata e riciclaggio, significa anche che gli investitori che vorranno venire sul Titano sanno che potranno trovare un paese che non presenterà più le criticità che hanno caratterizzato un rallentamento e una difficoltà dell'economia negli anni passati”.
Nelle 200 pagine del rapporto non mancano però raccomandazioni. Il Moneyval invita le autorità sammarinesi a migliorare il quadro normativo e a rafforzare l'applicazione pratica delle misure. “Ci saranno sempre delle raccomandazioni" - commenta il Segretario - "perché la normativa antiriciclaggio è in continua evoluzione così come il crimine. Quindi ci sarà la necessità di adeguarsi a livello normativo e operativo. Continueremo ad aggiornarci. Le raccomandazioni verranno prese in esame e San Marino che porterà le risposte per quel che sarà la prossima valutazione”.





Riproduzione riservata ©