Logo San Marino RTV

Nuovo Governo, presto la definizione di deleghe e candidati

16 nov 2008
Statua della Libertà
Statua della Libertà
5-2-2-1 o 5-3-1-1. Ruotano attorno questi numeri le Segreterie di Stato che le 4 liste della maggioranza appena uscita dalle urne dovranno definire entro la fine di novembre. I numeri certi sembrano essere quelli che attribuiscono cinque Segreterie di Stato alla Democrazia Cristiana, comprensive degli Europopolari e Arengo e Libertà, ed una all’Unione dei Moderati.
Le Segreterie di Stato di Alleanza Popolare potrebbero essere due – nel caso di delega agli Esteri e agli Interni – oppure salire a 3 in virtù dei seggi conquistati. Una scelta che andrebbe a modificare anche la presenza, in Congresso di Stato, della Lista della Libertà, che da una Segreteria passerebbe a due, con Augusto Casali accanto a Marco Arzilli. E’ invece certo che l’Unione dei Moderati avrà un congressista, così come sembra certo che l’incarico verrà affidato a Romeo Morri.
Niente di definito, ancora, per le singole deleghe e per le persone che rappresenteranno il Patto nel Governo. Sui nomi, a parte l’ufficializzazione di Gian Marco Marcucci per gli EpS e la scelta scontata dopo il risultato elettorale di Fabio Berardi per Arengo e Libertà, tutto è ancora fermo alle supposizioni anche se, come sempre, peseranno voti e preferenze ottenute.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©