Uno dei prossimi passaggi per arrivare al sistema unico di gestione dei rifiuti dovrebbe avvenire entro marzo. E' il termine fissato in un ordine del giorno approvato nell'ultima Commissione Sanità e Territorio. In Aula il segretario Stefano Canti aveva invitato a prendere una “decisione definitiva” sul tema. Presenti, tra gli altri, i vertici dell'Azienda dei Servizi e due tecnici che hanno illustrato una relazione con i possibili scenari. La soluzione a cui si è arrivati è un sistema da applicare su tutto il territorio sammarinese e che prevede il porta a porta per l'organico e l'indifferenziato. Vetro, carta, plastica ed eventualmente metallo saranno, invece, raccolti nelle isole ecologiche con cassonetti. Tra gli obiettivi: la tariffa puntuale.
Durante il dibattito politico la cautela delle forze di opposizione che hanno ribadito la necessità di avere più tempo per riflettere e valutare le alternative. Nell'ordine del giorno, approvato con 9 favorevoli e 2 contrari, si chiede di presentare alla Commissione entro il prossimo mese delle proposte di pianificazione sugli scenari.
Non solo rifiuti, perché in Aula sono stati affrontati argomenti come sanità, rotta neve e scuole. Tra i commissari di minoranza c'è chi ha parlato di presunti disservizi di tipo sanitario legati a un recente decesso. “C'è un'indagine interna in corso e una in Tribunale”, ha risposto il segretario alla Sanità Ciavatta invitando ad attendere la sentenza. Tornano anche le polemiche sulla pulizia di strade, parcheggi e marciapiedi dopo la nevicata di molti giorni fa, ma Canti ha invitato a non trattare la rotta neve come un argomento politico. Sul fronte scuole, sempre dai banchi delle opposizioni, è stato poi sollevato il tema della manutenzione degli edifici scolastici con la segnalazione di problemi alle elementari di Serravalle e all'asilo e alle elementari a Borgo Maggiore. Il Segretario al Territorio garantisce però lo svolgimento di manutenzioni quotidiane su segnalazione degli istituti e invita a non creare “allarmismi”.